La repressione del popolo Catalano
In questo giorno di lutto per la democrazia e la libertà MF riprende e condivide le parole di Pep Guardiola, allenatore del Manchester City:
“Oggi è stata resa pubblica dallo Stato spagnolo una sentenza del tribunale equivalente a attacco diretto ai diritti umani. Il diritto di manifestare, il diritto alla libertà di espressione. E’ inaccettabile nel ventunesimo secolo. La Spagna sta vivendo una deriva autoritaria attraverso la quale si utilizza la legge antiterrorista per criminalizzare la dissidenza, incluso perseguire chi esercita la libertà di espressione. I leader condannati rappresentano i partiti maggioritari e gli organi della società civile più importanti della Catalogna. Nè il governo di Pedro Sanchez, nè nessun governo spagnolo può permettersi una cosa del genere. Ha optato per la repressione senza dialogo. L’indipendentismo è un movimento trasversale, inclusivo e con una grande storia, basato sulla volontà di autogoverno dei catalani. Non è xenofobo, ma è un movimento che basa la sua forza sul riconoscimento del pluralismo e le diversità culturali. Una lotta non violenta. Chiediamo al governo spagnolo una soluzione politica e democratica.”
MF si associa ed esprime solidarietà ad un popolo in lotta per i propri fondamentali diritti.
MF crede che la soluzione a tale conflitto possa essere trovata nel rispetto del principio di autodeterminazione inserito in progetto Federale Europeo.
Contemporaneamente MF auspica che l’Europa superi l’ignavia e l’indifferenza finora dimostrate riuscendo a sostenere i diritti dei propri popoli.
MF proseguendo il suo impegno costitutivo di portare tutti i popoli Italici a realizzare una confederazione, metterà nel contempo in atto ogni possibile iniziativa di sostegno alle istanze del popolo Catalano nel rispetto delle istanze federali che sono sinonimo più alto di democrazia.
L’impegno e le realizzazione nei nostri territori del progetto di MF saranno i migliori alleati per le istanze di ogni popolo Europeo che persegue gli stessi ideali di libertà.

Leave a Comment